Pene Curvo: Sintomi, Cause, e Cure

immagine di ragazzi con peni di diversa lunghezza

Il pene curvo può essere di due tipi: congenito o acquisito.

La curvatura quindi si può avere dalla nascita oppure, in seguito a problemi, malattie, interventi, ecc.

Inoltre, si possono classificare diversi tipi di curvature:

Curvatura verso l’alto: chiamata dorsale
Curvatura verso sinistra o destra: definita curvatura laterale
Curvatura verso il basso: ventrale

Queste solitamente già sono visibili sin dalla pubertà o in alcuni soggetti potrebbero verificarsi gradualmente e accorgersene solo da adulto.

Se anche tu ti sei accorto di avere il pene curvo, devi sapere se  che nessuno è perfetto nel senso che anche gli altri hanno lievi curvature ma non creano nessun problema. Puoi avere rapporto sessuali tranquillamente e anche avere dei figli.

Se invece parliamo di pene curvo, ovvero un’accentuata curvatura, allora ci riferiamo ad una vera e propria patologia. Se troppo storto può dare problemi durante il rapporto e la donna potrebbe avvertire dolore durante la penetrazione.

Sollecitare troppo questo tipo di pene provoca dolore anche all’uomo e creare micro traumi interni.

Inoltre possono crearsi potenziali problemi ai vasi dilatatori (potete leggere di più sul sito VasodilatatoriNaturali.it) che occorre tenere in considerazione - quindi, nei casi più delicati conviene rivolgersi ad un medico.

Fortunatamente questo problema è facile da risolvere per via chirurgica.

Il pene, al suo interno è costituito da corpi cavernosi e vene ma anche collagene e tessuto. L’alterazione di queste strutture provocano il pene curvo, in medicina detto Induration Penis Plastica.

Il collagene si insinua al posto delle fibre interne causando la formazione di tessuto cicatriziale. Questa patologia è anche conosciuta come “malattia di La Peyronie”.

Se, durante l’erezione, il pene non è completamente plastico, si verifica la fastidiosa curvatura che ne determina la forma strana.

Le cause non sono del tutto note. Solitamente la malattia si verifica in uomini di età dai 40 anni fino ai 65, ma sempre più giovani lamentano questo disturbo, causato probabilmente da micro traumi. Nella maggior parte dei casi però è la genetica che gioca un ruolo fondamentale e la malattia è iscritta nel DNA.



Pene curvo: quali sono le cause acquisite



Come accennato, la malattia di Peyronie è successiva alla formazione di una placca all’interno del pene o meglio nel tessuto cavernoso che permette la flessibilità. Questa ostruzione che può essere situata in qualsiasi parte dell’asta, determina il tipo di curvatura. Il pene curvo non riesce quindi a distendersi in modo ottimale.

Nella maggior parte dei casi, questo problema è visibile solo durante l'erezione. Più raramente quando è flaccido.

Per cause acquisite quindi intendiamo un trauma o un incidente che ha colpito la zona. Anche continui rapporti sessuali non corretti possono creare micro fratture. Per scongiurare questa malattia è quindi importante non eseguire movimenti bruschi e improvvisi e tutelare sempre il pene.

La curvatura del pene si può avere anche in conseguenza con problemi di diabete o pressione alta. Alcuni medici hanno trovato un correlazione tra il priapismo ed il pene curvo.


Pene curvo: le cause congenite


Tra le cause che si hanno dalla nascita troviamo anomalie nel corretto sviluppo e crescita del pene e la fimosi. Questa, insieme alla parafimosi possono però anche essere acquisite nel corso della vita in seguito ad una infiammazione della zona.

Come detto all'inizio è bene tenere d’occhio la crescita del pene durante la fase della pubertà. Proprio in questo delicato periodo si possono notare anomalie ed intervenire subito per evitare che la situazione si aggravi.

Disfunzione erettile e Pene Curvo

Molte persone che hanno un pene curvo prima o poi soffriranno di disfunzione erettile, un problema che purtroppo insorge in molti uomini.

Al momento il mercato italiano offre diverse soluzioni per questo problema, per lo più tramite farmaci come l'Alprostadil, un farmaco vasodilatatore che va somministrato per via intracavernosa o intrauretrale.

Consigliamo di fare una visita medica in modo da avere una persona esperta che possa controllare la vostra situazione e diagnosticare il rimedio più adatto nel vostro caso specifico.

Qualora aveste domande scriveteci pure dato che siamo felici di aiutare qualora sia possibile.

AUTORE:

Armando Santari

Sono una persona che ha dovuto combattere con il problema della disfunzione erettile e sono nato con un pene piccolo. Stufo di aver provato tanti rimedi ch non hanno funzionato per niente, ho deciso di contribuire a questo sito per porre chiarezza su come allungare il pene una volta per tutte.

Puoi leggere di più su di me qui.